navigazione Categoria

Successione Testamentaria

Ancora sulla collazione

Secondo quanto previsto dall’art. 737, I comma c.c., i soggetti tenuti alla collazione sono i figli, i loro discendenti e il coniuge che concorrono nella successione. Questi e solo questi. Non sono tenuti, pertanto,…
Leggi tutto

Le vicende del testamento

A ciascuno il suo testamento Il testamento congiuntivo, cioè realizzato nello stesso atto da due o più persone, così come il testamento reciproco, è nullo. Ognuno deve scrivere solo e soltanto il proprio testamento;…
Leggi tutto

Il testamento: tipologie

L'ordinamento giuridico italiano presenta nel codice civile diverse tipologie di testamento, che hanno pari valore e dignità tra di loro; ognuno di essi, se effettuato secondo le regole previste dall'ordinamento per la…
Leggi tutto

Il testamento apocrifo

La Corte di Cassazione con l'ordinanza nr. 711 del 2018 torna a ribadire il principio di diritto già espresso nella pronuncia a Sezioni Unite nr. 12307/2015 in tema di rimedi esperibili al cospetto di un testamento che…
Leggi tutto

La successione testamentaria

Esistono due tipi di successione: quella legittima, o intestata, vale a dire senza testamento; e quella testamentaria, o testata, cioè con testamento. La successione si apre al momento della morte nel luogo dell'ultimo…
Leggi tutto